Attualmente l’associazione Mso Mame supporta e intende proseguire nel supportare le iniziative per l’educazione di bambine e bambini delle scuole primarie provenienti da famiglie bisognose segnalate dalle autorità tradizionali, amministrative e religiose. In particolar modo, contribuisce al pagamento della tassa di iscrizione a scuola e all’acquisto del materiale scolastico.
La storia
All’inizio del mese di settembre inizia l’ anno scolastico in Camerun. Le bambine e i bambini del villaggio riprendono le loro lezioni oppure iniziano un nuovo percorso formativo. Molti vanno a scuola perché i genitori ce li mandano, altri semplicemente perché vedono amici e vicini andarci. Tuttavia non tutti genitori sono in grado di supportare la tassa scolastica annuale di circa 20 euro (12.500 FCFA), un contributo che serve a coprire le spese per l’iscrizione.
Per questo motivo, dopo alcune settimane di frequenza la direzione della scuola di solito fa dei controlli sulle iscrizioni ed alcuni bambini vengono rimandati a casa. Qualche genitore dei bimbi rimandati a casa tornerà a dare un anticipo chiedendo la rateizzazione della tassa scolastica annuale, mentre altri bambini andranno ad aiutare i genitori nei campi nella speranza guadagnare soldi sufficienti per riprendere la scuola.